PELLE E OSSA SANE CON LA VITAMINA C Ecosalute

PELLE E OSSA SANE CON LA VITAMINA C

PELLE E VITAMINA C

Per comprendere l’importanza della Vitamina C per la salute della pelle, delle ossa e delle articolazioni è necessario spiegare in breve che cos’è il collagene.

Il collagene è una proteina fibrosa che il corpo produce in autonomia e che utilizza per comporre la struttura dei tessuti in particolare delle ossa e della pelle. Con l’età la produzione di collagene diminuisce gradualmente, la pelle diviene meno elastica: è a questo punto che compaiono le prime rughe.

La Vitamina C favorisce la corretta sintesi del collagene e di conseguenza si rivela un toccasana per la salute e la bellezza della pelle. Contemporaneamente questa preziosa vitamina protegge le cellule dall’ossidazione.

Il collagene è anche importante durante i processi di ricostruzione dei tessuti, per questo motivo favorisce la cicatrizzazione in caso di tagli, ustioni e ferite. 

Si può quindi concludere che una regolare assunzione di Vitamina C porta ad avere una pelle più elastica, previene la formazione delle rughe e aiuta la rimarginazione dei tessuti;

 

OSSA E VITAMINA C

Nell’immaginario collettivo alla base della salute di ossa e denti si trovano il Calcio e la Vitamina D, due elementi importantissimi per tale funzione, ma non sufficienti da soli. Devono essere presenti in misura adeguata anche la Vitamina C, la lisina, la prolina e altri micronutrienti.

La Vitamina C svolge molteplici funzioni per la salute delle ossa:

  • In primo luogo ne favorisce la mineralizzazione, stimola la crescita e la formazione di cellule del tessuto osseo;
  • Permette la sintesi del collagene
  • Preserva il tessuto osseo da un eccessivo degrado grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Il risultato di queste azioni è favorire una corretta densità ossea che aiuta a contrastare e prevenire problematiche come l’osteoporosi.