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TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, SULLA SPIRULINA!
Aggiornamento del 02/05/2018

È una delle più antiche forme viventi esistenti, si tratta di una microalga verde-azzurra il cui colore intenso è dovuto ai coloranti vegetali, come la clorofilla (verde), la ficocianina (blu) e i carotenoidi (giallo) di cui è molto ricca. Questi pigmenti non influiscono solo sul suo aspetto, ma anche sul suo valore nutrizionale, infatti:

  • La clorofilla è una notevole fonte di energia per il nostro corpo.
  • La ficocianina stimola il midollo osseo (a produrre globuli bianchi e rossi) e il sistema immunitario.
  • I carotenoidi sono potenti antiossidanti e aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

 

Tra le sostanze biochimiche presenti nella spirulina, la prima che salta all’occhio è la concentrazione particolarmente alta di proteine (aminoacidi essenziali) vitali per l’essere umano. Al nostro corpo servono a creare cellule, sintetizzare ormoni, enzimi e anticorpi. Molti nutrizionisti e medici sono d’accordo nel sostenere che una carenza di amminoacidi essenziali può avere conseguenze molto gravi.

Purtroppo la nostra alimentazione attuale, ricca di alimenti confezionati e fastfood, raramente è da considerarsi “completa” ed è sempre più facile incorrere in carenze proteiche.

Nel caso di una carenza che perdura nel tempo, l’organismo ricorre ad una soluzione estrema: per mantenere in funzione il cervello e i nervi, inizia a decomporre se stesso, attaccando i propri tessuti (pelle e muscoli) alla ricerca di amminoacidi. La conseguenza è l’invecchiamento precoce.

 

Nella spirulina sono presenti tutti gli 8 amminoacidi fondamentali per gli adulti, così come gli altri 2 amminoacidi necessari per la crescita dei bambini.

Ma il beneficio complessivo delle proteine della spirulina non dipende solo dalla loro quantità, bensì dalla qualità: infatti, la spirulina non provoca iperacidità, cioè non disturba l’equilibrio acido-base del corpo, anzi, aiuta a regolarlo e normalizzarlo! È povera di grassi e priva di colesterolo.

Il suo contenuto proteico è talmente alto che per ottenere la stessa quantità di proteine dalla soia, dai cereali e dalla carne bovina servirebbe una superficie coltivabile rispettivamente 26, 36 e 300 volte più grande!

Inoltre, la piccola alga è ricchissima di ferro, potassio e vitamina A. È fonte di sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare  l'invecchiamento, in particolare quello cerebrale. Non a caso è stata studiata a lungo da chi si occupa di disturbi legati alla degenerazione cellulare del cervello. Inoltre, è un ottimo mezzo per contrastare la produzione di radicali liberi.

 

È un eccellente ricostituente per anziani, bambini, vegetariani, studenti e atleti. Si tratta di una fonte proteica povera di grassi e priva di colesterolo, una buona fonte di betacarotene e di acidi grassi essenziali (acido linoleico), dagli effetti positivi sull'apparato neuromuscolare. Super integratore per chi deve perdere peso, dal momento che riduce l’assorbimento dei grassi e integra con preziose vitamine e minerali.

 

VALORI NUTRIZIONALI

La Spirulina è chiamata superalimento poiché il suo profilo nutrizionale è più potente di qualsiasi altro alimento, pianta, grano o erba.

  • Proteine: 3 volte più alto del manzo, pesce o maiale e 5 volte più alto dei fagioli di soia.
  • Fibre: 4 volte più alto della farina o del grano.
  • Betacarotene: 10 volte più alto delle carote, 40 volte più alto degli spinaci.
  • Clorofilla: 100-200mg/10g, più di 20 volte del grano.

 

VITAMINE CONTENUTE

  • B1: indispensabile per scindere i carboidrati, aiuta a regolare il livello di glucosio nel sangue.
  • B2: aiuta la buona salute degli occhi. Una carenza può causare stanchezza, alterazione della mucosa della bocca e delle labbra, eczemi e problemi alla vista.
  • B6: aiuta l’ assimilazione di proteine, mantiene l'equilibrio tra sodio e potassio che regola i fluidi dell'organismo e promuove il normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
  • B12: necessaria allo sviluppo dei globuli rossi. Una sua carenza porta a stanchezza cronica e nevralgia.
  • E: aiuta a mantenere la buona salute del cuore e del sistema vascolare. Contrasta i radicali liberi.
  • Niacina: essenziale per la salute mentale.

 

MINERALI

I minerali presenti nella spirulina sono importantissimi per la depurazione dell’organismo, infatti, prevalgono quelli basici, che riequilibrano l’iperacidità.

  • Calcio: (70mg/10g) essenziale per la salute dei denti e delle ossa.
  • Ferro: (10-15 mg/10g) ottimo per contrastare l'anemia.
  • Zinco: (0,3mg/10g) agisce favorevolmente su diversi problemi di pelle , sul funzionamento della prostata e aumenta la velocità di guarigione delle ferite.
  • Manganese: (0,5 mg/10g) aiuta a regolarizzare il livello di zuccheri del sangue.
  • Selenio: (10mg /10g) aumenta l'efficienza cardiaca.
  • Magnesio: (40mg/10g) agevola l'assorbimento del calcio ed è fondamentale per il benessere generale.
  • Fosforo: (80mg/10g) contribuisce alla salute delle ossa.
  • Potassio: (140 mg/10g) ottimizza l'efficienza muscolare e cardiaca.

 

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Bibliografia

Le Alghe della Salute, di U. Arndt, Edizioni l’Etàdell’acquario, 2013