UNA CELLULA ALCALINA E' UNA CELLULA FELICE! Ecosalute

UNA CELLULA ALCALINA E' UNA CELLULA FELICE!

PERCHÈ ALCALINI È MEGLIO?

“Per rimanere in salute bisogna trasformare le intenzioni in pratica quotidiana”. A.P.

Il mantenimento di un corretto equilibrio acido-basico del corpo è alla base del quotidiano benessere, il pH influenza tutto… ogni processo chimico, per questo motivo dovremmo mantenerlo leggermente alcalino, cioè di poco superiore a 7 (7,2 - 7,4). 
Una cellula alcalina è una cellula felice! Cioè in salute e in grado di svolgere tutti i suoi compiti.

I fattori che maggiormente influenzano questi valori sono l’alimentazione e lo stato emotivo (stress e malessere).

Se non manteniamo il pH a livelli corretti, sarà l’organismo stesso a tamponare questa falla, creando nuovi scompensi:

  • Se il sangue presenta valori di acidità troppo elevati, automaticamente si ristabilisce l’equilibrio prelevando calcio (minerale alcalino) dalla parete dei vasi sanguigni. Il minerale mancante verrà sostituito da colesterolo, causandone una maggiore e inspiegabile presenza.
  • Con l’aggravarsi dello stato di acidosi, il calcio presente nei vasi sanguigni non sarà più sufficiente e il minerale verrà prelevato direttamente dalle ossa.
  • Per contrastare l’acido verranno accumulate e prodotte maggiori quantità di grasso corporeo, con il conseguente rischio di sovrappeso.


SE SEI ACIDO:

  • non assimili correttamente le vitamine e i nutrienti essenziali presenti negli alimenti.
  • sei di cattivo umore, lo stato d’animo rispecchia quello del corpo.
  • si generano stati d’infiammazione e dolori di varia natura (soprattutto articolari).
  • fatichi a dimagrire a causa dell’accumulo di grasso e scarti metabolici.
  • le ossa si indeboliscono.


RIPORTA EQUILIBRIO NEL TUO CORPO, TORNA ALCALINO!

Per prima cosa presta molta attenzione a una corretta idratazione, soprattutto in questa stagione bevi circa 2 litri di acqua al giorno, meglio se alcalina e con residuo fisso basso (<80mg/l). Evita bevande quali caffè, alcol e bibite zuccherate. Puoi alcalinizzare la tua acqua grazie ad Alkavita® Gocce, aggiungendo 25 gocce a un bicchiere d’acqua da bere prima di pranzo e prima di cena. Il potassio in esso contenuto è basico e rimineralizzante.

Presta maggiore attenzione a ciò che mangi. Ogni pasto dovrebbe essere composto al  70-80% di alimenti alcalini. E ricorda che al tuo corpo non servono più di 20 g di proteine al giorno. Se questo non ti è sempre possibile puoi integrare la tua dieta con AlkaVita® Basic,  AlkaVita® Calcio Mix Super Gastro e Magnesio Cloruro.Si tratta di due integratori che apportano al tuo organismo tutti i minerali alcalini di cui necessita per contrastare l’acidosi e la vitamina D che ne agevola la corretta assimilazione.

Cerca di minimizzare il più possibile lo stress, migliorando le tue capacità organizzative, praticando uno sport che possa fungere da valvola di sfogo o attività che incrementano il rilassamento, come yoga e meditazione.

Bibliografia: V. Mangani, A. Panfili, La Dieta pH, Tecniche Nuove, 2008.